Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas supera anche il Cabiate e consolida la leadership

Il Volano supera per 3-0 (25-18, 25-18, 25-21) il Cabiate e allunga a quattro la propria striscia di successi consecutivi, rimanendo nel contempo a punteggio pieno, unica squadra nei quattro giorni di B1 insieme a Cesena nel girone D se oggi dovesse battere Teramo nel posticipo. Il match giocato ieri sera all’arena biancorossa, a seguito dell’inversione di campo richiesta dalla società comasca, ha confermato l’ottimo momento che sta vivendo il Rothoblaas, bravo a sfruttare un calendario che non gli ha ancora messo di fronte alcuna big per fare bottino pieno a ripetizione.

Ieri sera Bortoli e compagne hanno dominato i primi due set, messi in cassaforte da avvii brucianti, mentre nel terzo hanno dovuto lottare con le unghie fino al 20-20 per poi staccarsi nel finale con una dimostrazione di forza. Il Volano è stato superiore in ogni fondamentale, ricezione a parte, ovvero attacco (43%-33%), muro (7-5) e battuta (5 ace contro 2) con numeri super per il terzetto di palla alta: Ferrari e Petruzziello 55%, Giugovaz 41%. Ora massima concentrazione in vista della sfida casalinga di sabato prossimo contro la cenerentola Valtellina, poi inizierà un ciclo di partite davvero tosto, che ci darà molte indicazioni probanti.

La cronaca

Il Rothoblaas si schiera per il fischio d’inizio con le diagonali Bortoli - Petruzziello, Giugovaz - Ferrari e Romano - de Val con Monaco libero. Il secondo libero stavolta è la giovanissima Giada Astro, perché Tisci vuole utilizzare la carta Ronz come cambio ordinario. Il Clericiauto risponde con Martina Casarotti in regia, Sara Gotti opposta, Martina Bordignon e Giulia Crespi in posto 4, Fiorella Bizzotto e Alessandra Nagy al centro, Alessia Della Canonica libero.

Basta un bel turno al servizio di Romano per lanciare il Volano sul 4-0, frutto di un muro di de Val su Crespi, un attacco di Petruzziello e un ace su Bordignon. Un muro di Ferrari e uno di Nagy allungano la lista dei break point, così come quello di Bortoli su Nagy, il contrattacco di Giugovaz e il tocco morbido di Bortoli, che fissano il 10-3. La squadra biancorossa sfrutta la migliore organizzazione nella fase break, imperniata sulle difese e le coperture dell’onnipresente Monaco. Il vantaggio del Volano è consistente e forse per questo la squadra di Tisci abbassa un po’ il ritmo, lasciando spazio al Cabiate, che prima si avvicina fino al 12-9 con un muro di Casarotti su Petruzziello e un attacco di Gotti, poi fino al 18-16 ancora con Gotti e un attacco lungo di Giugovaz. Le padrone di casa riescono comunque a tenere sempre a distanza di sicurezza le ospiti e nel finale decollano, prese per mano da Romano (muro su Bordignon e primo tempo) e da Ferrari (muro del 24-18 su Gotti). Chiude un attacco fuori misura di Crespi.

Il cambio di campo non altera i valori osservati nel primo set. Di nuovo il Volano parte lancia in resta (3-0) confezionando due belle ricostruzioni a favore di Petruzziello e Romano e aggiungendoci un ace di Giugovaz sul libero. Un primo tempo di de Val e attacco fuori dal campo di Gotti aumentano le distanze (9-4) e così anche questa volta il Rothoblaas può amministrare il vantaggio senza correre particolari rischi, sfruttando la grande prolificità del proprio attacco di palla alta, che si appoggia a Ferrari e Giugovaz, mentre il Cabiate ha nella sola Crespi un terminale offensivo regolare. Spettacolare il break del 14-9, conquistato con una diagonale della schiacciatrice modenese dopo tre difese del Volano. In seguito le lombarde si avvicinano un po’ (14-12), ma poi Camilla Ferrari piazza un ace e una pipe devastante (17-12) e ipoteca il successo parziale. Nel finale un paio di errori del Cabiate rendono ancora più ampio il divario finale: 25-18. Ferrari firma sette punti solo in questa frazione.

Il terzo parziale è diverso dagli altri. Stavolta le comasche partono bene e rimangono attaccate con le unghie al Rothoblaas fino al 20-20. Il Cabiate si porta per la prima volta in vantaggio allo start (1-2 e 3-5 con un ace di Gotti), ma la mini fuga viene subito arrestata dalla fase break lagarina (5-5). Il Volano prova a indirizzare il punteggio sui binari già percorsi, ma vi riesce solo fino al 10-7, frutto di un ace di Martinez (in campo per de Val da metà del secondo set) e di un errore di Crespi. In seguito le comasche agguantano la parità aiutate da due errori consecutivi di Romano e Giugovaz e poi anche un nuovo vantaggio grazie ad un errore di Ferrari (11-12). Le biancorosse si tengono strette il cambio palla, ma per 21 azioni non riescono a raggranellare alcun break ed anzi finiscono a -2 quando Gotti realizza il 17-19. Il primo time out della serata di Tisci ci sta tutto. Il Cabiate regge fino al 18-20, poi il Rothoblaas dà una dimostrazione di forza: con i servizi di Petruzziello si porta a +2, trascinata dalle bordate di Ferrari e dalle difese di Monaco (Gotti contribuisce con un errore). Nel finale Bizzotto spara una fast in rete, errore pesantissimo (23-21), poi Ferrari realizza un ace su Crespi ed infine Martinez blocca Gotti a muro: 25-21 e giù il sipario.

Il tabellino completo

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news