Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas difende il primato a Villa Cortese

La serie record di cinque successi pieni nelle prime cinque giornate, che nessuna altra squadra di B1 femminile è stata in grado di eguagliare, ha rappresentato un capitolo importante di questa stagione per il Volano, ma, dopo aver incamerato sicurezze e incoraggianti responsi tecnici, da domani (sabato) per il Rothoblaas si apre un nuovo capitolo di questo torneo, che lo porterà a sfidare le squadre più attrezzate del campionato. Le quattro sfide chiave del girone di andata corrispondono ad altrettante partite da giocare in trasferta: si comincia domani a Villa Cortese, si prosegue il 30 novembre a Bra, il 14 dicembre a Palau ed infine l’11 gennaio a Volpiano. Fra una e l’altra gli incontri casalinghi con Don Colleoni, Legnano e Novara.

Il primo avversario è forse il più tosto di tutti, insieme a Capo d’Orso. Non si tratta di un team con mezzi atletici da categoria superiore, come può essere il Club Italia, o con nomi importanti scesi dalla serie A, ma di una squadra che gioca a memoria, orchestrata da una delle migliori palleggiatrici della B1, Anna Lualdi, che singolarmente è anche la più alta del gruppo (1.80). Il Gso, gruppo sportivo con radici oratoriali, come l’Agil Novara di A1, è l’erede del sodalizio che si piazzò secondo per tre volte in A1 e conquistò una Coppa Italia nel 2011. Nella passata stagione, da neopromossa, la squadra allenata da Massimo Lualdi, arrivò seconda in regular season e seconda nel girone dei playoff che annoverava anche Imola (ora in A2) e Volano. Nello scontro diretto del 25 maggio, giocato alla palestra di via Speroni, prevalse su un Rothoblaas ormai tagliato fuori dai giochi per 3-0 con parziali a 19, 17 e 20.

Le uniche reduci volanesi di quella spedizione sono Laura Bortoli, Carlotta Petruzziello, Jessica de Val e Martina Bortolotti. Per quanto riguarda Villa Cortese, sono invece molte di più le ragazze che sono rimaste in maglia rosablù, ovvero, oltre alla già citata palleggiatrice, le schiacciatrici Giulia Citterio e Martina Ferravante, l’opposta Clarissa Elli, la centrale Alice Pozzi e il libero Aurora Franchi, ovvero l’intero settetto base ad eccezione della centrale Oriola Shpuza, rientrata dopo due stagioni trascorse a Novara.

La regular season della squadra milanese è cominciata con una sconfitta la tie break sul campo di Santena, abbastanza beffarda, in quanto maturata dopo che la squadra di Lualdi si era trovata avanti per 2-0, ma poi ha inanellato quattro successi pieni consecutivi, lasciando per strada un solo set sabato scorso a Cognola. Un match che ha dominato dalla seconda frazione in poi. Eccellenti gli scalpi portati a casa in precedenza, ovvero quelli di Bra, Capo d’Orso e Volpianese, che la dicono lunga sul valore del team. I suoi punti di forza, oltre alla regista, sono nella produttività in attacco della laterale Ferravante, che in alcun rotazioni viene tagliata fuori dalla ricezione per sfruttarla al massimo sotto rete, la solidità in seconda linea, imperniata sul libero Franchi, l’abilità a eludere il muro dell’opposta Elli.
La partita prenderà il via alle ore 18.30 e sarà diretta da Silvia Difrancesco di Torino e Andrea Vaschetto di Cuneo. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L'organico del Gso Villa Cortese

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news