Volano Volley rothoblaas capigroup srl roverplastik logo Trentino
Serie B1

Per il Volano un buon test sul campo dell'Argentario: 3-0

Dopo essersi messo alla prova con il Cerea di B2 (3-1 il risultato finale) e con l’Arena Volley di B1 (2-2), ieri sera il Rothoblaas ha dato vita ad un allenamento congiunto con le pari categoria dell’Argentario, che si è disputato alla palestra di Cognola. Le due squadre trentine di B1 si presenteranno al via del campionato con organici e ambizioni assai differenti fra loro e questo gap è apparso evidente già ieri per l’intero confronto: la giovane squadra di Martinez è ancora un cantiere aperto e manca ancora della propria opposta titolare, l’ex San Donà Caterina Alessi, che non è ancora in condizioni di forma ideali per sostenere un incontro. Per quanto invece concerne il Volano, la squadra sta già trovando i propri automatismi, tanto che a Cognola ha sempre comandato le danze senza grosse difficoltà.

Fabio Tisci ha cominciato la sfida con Bortoli in regia, Maines opposta, Giugovaz e Ferrari in banda, de Val e Romano al centro, Monaco libero, mentre le padrone di casa hanno risposto con Zara in regia, Del Dot opposta (arrivata in estate dal Torrefranca), Costalunga e Groff (l’anno scorso opposta) in banda, la giovanissima Korie Chidimma con Pixner al centro, Battistoni libero unico (Garbo è rimasta riposo).

Il primo set ha preso la piega giusta per le biancorosse fin dall’inizio: 0-3 con i servizi di capitan de Val (anche un ace), poi 1-9 con le battute di Maines (un altro ace, due errori delle argentelle e un muro di Ferrari). Il Rothoblaas ha dilagato fino al 2-13 (muri di Giugovaz e Bortoli) e poi ha allentato un po’ la tensione, permettendo a Zara e compagne di limitare i danni nel computo finale della frazione, terminata sul 21-25.

Nella seconda altra partenza lanciata del Volano (0-4 con due ace corti di Giugovaz), poi la Trentino Energie ha piazzato un paio di muri con Groff ed ha cominciato a giocare la propria partita, salvo poi subire un parziale di 0-4, causato da due errori e da un ace di Bortoli, che hanno di fatto chiuso anzitempo il set, poi terminato con un’altra bella serie di servizi della palleggiatrice biancorossa, che hanno fissato il 17-25 finale.

Nel terzo set Tisci ha schierato Martinez al posto di Romano e Longa al posto di Ferrari, inserendo poi (sul 13-13) anche la diagonale Bortolotti - Petruzziello per Bortoli - Maines. La frazione è risultata molto combattuta, anche grazie alla buona partenza dell’Argentario (4-1), che è rimasto avanti fino all’8-7. Sono state le battute di Maines (un ace su Costalunga) e ben tre errori in attacco delle cognolotte (due di Pixner e uno di Groff) a lanciare il Rothoblaas sull’8-12, salvo poi farsi contro rimontare per mano di una serie di errori (13-12) e di muri (17-14). Sul 20-18 le buone battute di Martinez hanno permesso a Longa e de Val di impattare, poi ai vantaggi ci hanno pensato tre stoccate di Giugovaz a chiudere la contesa sul 25-27.

Si è poi disputato un quarto set pro forma, vinto dall’Argentario per 25-19, una frazione affrontata con Bortolotti in regia, Petruzziello opposta, Maines e Longa in banda, Martinez e de Val al centro, Ronz libero. Ora tutte le attenzioni sono rivolte alla presentazione ufficiale della squadra, in programma sabato alle ore 10 alla Locanda del Barba di Villa Lagarina, e al quadrangolare con Garlasco, Arena Volley e Salisburgo che si disputerà a partire dal pomeriggio fino al giorno successivo (domenica 22) nella palestra di Volano.

Il tabellino del match

TRENTINO ENERGIE - ROTHOBLAAS VOLANO 0-3 (21-25, 17-25, 25-27)
ARGENTARIO: Zara 1 (1a), Costalunga 11 (9a+1m+1b), Korie 1 (1a), Del Dot 8 (6a+2b), Groff 8 (3a+4m+1b), Pixner 6 (4a+1m+1b), Battistoni (L); Sfreddo 2 (2m), Santi 0, Berdaku 0, Milivojevic 0, Landrini 1. All. Martinez
VOLANO: Bortoli 5 (3a+1m+1b), Giugovaz 15 (10a+3m+2b), de Val 9 (5a+2m+1b), Maines 5 (3a+2b), Ferrari 13 (12a+1m), Romano 3 (2a+1m), Monaco (L); Longa 4 (4a), Petruzziello 1 (1a), Martinez 1 (1b), Ronz (L2) 0. All. Tisci
PUNTI: Argentario 25 attacco, 6 muro, 6 battuta - Volano 39 attacco, 8 muro, 6 battuta
ERRORI: Argentario 16 azione, 6 battuta - Volano 12 azione, 12 battuta

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,704 sec.

Cerca nelle news