Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Contro il Cabiate il Volano vuole allungare la striscia

Si chiama Clericiauto Cabiate la squadra con la quale domani sera il Rothoblaas Volano sarà chiamato dal calendario a confermare l’ottimo rendimento che ne ha connotato l’avvio di stagione. Il primo posto in classifica dopo tre giornate fa piacere, anche perché si tratta di una prima volta assoluta per il club, ma per ora si tratta solo di un dato statistico, dato che la squadra biancorossa finora ha affrontato solo avversarie che lotteranno per la salvezza.

Questa volta si troveranno di fronte un team più esperto, allestito da una società che affronta questa categoria per la terza volta consecutiva, chiamato a giocare la terza partita in trasferta su quattro, complice un’inversione di campo rispetto a quanto previsto inizialmente dal calendario. Nelle prime tre ha vinto senza grosse difficoltà a Cognola (0-3), ha perso in casa senza poter fare molto contro la big Palau (0-3) ed è uscita sconfitta per 3-2 dal campo di Volpiano dopo essersi trovata in vantaggio per due set a zero.

Il deus ex machina del team è Gilles Reali, che è sia il tecnico sia il direttore sportivo del Cabiate fin dai primi passi del club. In estate il sodalizio comasco ha inserito nell’organico la giovane regista Martina Casarotti, atleta del 2003 uscita dal vivaio del Vero Volley, che si è fatta le ossa in A2 a Pescara lo scorso anno e a Offanengo in quello precedente; l’opposta Sara Gotti, classe 1992, 188 centimetri di altezza, che naviga nella categoria da quasi dieci anni, avendo difeso i colori di Ospitaletto, Chieti, Clementina, Fasano e Genova, entrambe queste ultime nella stagione passata; la giovane centrale, del 2005, Fiorella Bizzotto, anche lei cresciuta nel vivaio del Vero Volley.

Il settetto base si appoggia a queste tre giocatrici, alle quali si aggiungono le due schiacciatrici Martina Bordignon ed Erika Ghezzi, che danno solidità alla ricezione e garantiscono regolarità di rendimento, la centrale Stefania Colombo e il libero Alessia Della Canonica. Pronta a subentrare c’è anche la schiacciatrice Giulia Crespi, che nella passata stagione il Volano ha affrontato con la maglia del Ripalta Cremasca.

Più che da una singola atleta il Volano dovrà guardarsi dall’impianto di gioco del Cabiate, nel quale i carichi in attacco vengono distribuiti con una certa omogeneità, chiamando spesso in causa anche le centrali. Si tratta di una squadra che commette anche pochi errori. Le biancorosse sono al completo e cercheranno di allungare la striscia di successi consecutivi, che le accomuna alle sole Volpiano e Novara. Tutti gli altri team del girone A hanno già perso almeno una partita.
La sfida è in programma domani sera (sabato) alla palestra di via Zucchelli dalle ore 20,30 e sarà arbitrata da Francesco Mischi e Chiara Rizzardo di Verona. Potrà essere seguita in diretta streaming anche sul nostro canale Youtube.

L’organico del Clericiauto Cabiate

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Cerca nelle news