Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas chiude il 2024 ospitando l'Issa Novara

Sono tre squadre piemontesi che occupano stabilmente la parte superiore della classifica le ultime avversarie del girone di andata del Volano. Una sarà di scena domani alla palestra di via Zucchelli, le altre due affronteranno il Rothoblaas dopo le festività natalizie, dato che la prima parte del torneo si concluderà sabato 18 gennaio. Issa Novara, Savis Volpiano e Mts Santena esprimono valori tecnici diversi, ma hanno in comune il fatto di fare dell’organizzazione di gioco, più che della forza fisica o dei centimetri, il proprio punto di forza. Una delle caratteristiche che differenzia il girone A dal B di questa categoria. Stando alla classifica, le più pericolose saranno le ultime due, che sabato scorso hanno superato Palau in classifica (grazie al successo delle biancorosse) e possono puntare ad un posto nei playoff, ma anche la neopromossa Novara non va sottovalutata, dato che fino ad ora ha perso in maniera netta tre sole partite delle dieci disputate, ovvero quelle giocate, una dietro all’altra, contro Santena, Palau e Villa Cortese, tutte terminate con un 3-1 per le avversarie. Nelle altre circostanze ha sempre conquistato punti: tre contro Valtellina, Don Colleoni e Cabiate, giusto sabato scorso; due contro Legnano e Argentario; uno contro Bra e Volpianese. Un cammino che fino ad ora ha consentito ad una delle neopromosse del girone di tenersi sempre a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, non essendo mai scesa al di sotto del nono posto.

La compagine con la quale dovranno fare i conti domani le ragazze di Diego Ficarra si affida alla diagonale palleggiatrice - opposta composta dalla regista Giorgia Ivaldi e da Marta Prinetti, classe 2003, entrambe confermate dopo la promozione della scorsa primavera. L’opposta è la giocatrice di riferimento dell’attacco piemontese, per cui è su di lei che di concentrano le attenzioni dei muri avversari.
Meno definita è la situazione in banda e al centro, dove è più difficile individuare delle titolari fisse. In posto-4 partono in vantaggio la capitana Alice Bocchino, che prima di arrivare a Novara due anni fa si è fatta le ossa a Crema (B1) e all’Albese (dal 2019 al 2022), e l’esperta Erica Giacomel (classe 1992), veterana della categoria con esperienze a Forlì lo scorso anno e prima ancora a Messina (sponda Santa Teresa), Viterbo e Costa Volpino, ma viene chiamata spesso in causa anche Giulia Baldizzone, ex Ostiano e Peschiera. Per quanto concerne i due posti disponibili al centro della rete la giocatrice più quotata è Diagne Astou (del 2001), arrivata da Capannori (B1), con esperienze a Olbia in A2 e a Firenze in A1, che si fa sentire soprattutto a muro. Si giocano l’altro posto due atlete del 1993, quali Martina Labianca e Barbara Murri: anche la prima, come Giacomel, viene da Santa Teresa, la seconda da Bisceglie (B2). Il libero è Elisa Mancuso, a Novara dal 2022. Il secondo, Letizia Negrini, viene utilizzato spesso come schiacciatrice che entra in seconda linea. L’allenatore è Daniele Adami, arrivato a Novara nella passata stagione.

Il Rothoblaas è al completo e molto carico dopo la corroborante trasferta sarda, che ha portato in dote tre punti molto pesanti, e ha voglia di salutare un 2024 ricco di soddisfazioni con una vittoria. La partita si giocherà domani (sabato), prima del solito, ovvero alle ore 18, e sarà diretta da Lucia Grassi e Fabrizio Ghirardini di Bolzano con diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico dell’Issa Novara

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,47 sec.

Cerca nelle news