Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Contro la squadra più in forma del momento serve un super Volano

Capita spesso, nei campionati di serie B, che le gerarchie costruite dal girone di andata vengano rimesse in discussione in quello di ritorno, non foss’altro perché a cavallo fra i due anni solari vi sono numerose pause, che spezzano in due la stagione, raramente però le cose cambiano in maniera significativa come sta succedendo quest'anno nel girone del Volano. Lasciando da parte la capolista Villa Cortese, che fa sempre più corsa a sé in vetta, un dominio che fra il resto con questa formula non vale nulla se non viene confermato nei playoff, tutte le altre “big” hanno conosciuto una serie di rovesci impronosticabili a Natale e, simmetricamente, tante squadra di bassa e media classifica hanno raccolto risultati abbastanza clamorosi. Basti pensare che la Volpianese nel girone di ritorno ha perso 3 partite su 7 e ha conquistato la posta piena solo in due occasioni; che il Rothoblaas nel nuovo anno ha perso 5 partite su 9, due delle quali contro squadre tuttora in zona retrocessione; che Santena ha iniziato il girone discendente con 5 ko consecutivi, rialzando la testa solo nelle ultime due giornate.

Il team che ha saputo approfittare al meglio di questa situazione è senza dubbio la Libellula Bra, che a fine anno sembrava ormai tagliata fuori da tutti i giochi e che invece ora è tornato in piena corsa per i playoff, vincendo 8 delle ultime 9 partite. Una serie che non ha risparmiato vittime eccellenti, quali Legnano, Villa Cortese, Santena e Capo d’Orso.
Domani sera ci riproverà contro il Volano e sarà compito del Rothoblaas arrestare questa cavalcata con molte ottime motivazioni, prima fra tutte riscattare il brutale ed inatteso rovescio di sabato scorso a Trescore Balnerario, che ha coinciso con la peggiore prestazione stagionale. La seconda è quella di evitare di ritrovarsi addosso un nuovo competitor per i playoff, che fra il resto, dopo questa sfida, potrà godere di un calendario sulla carta favorevolissimo.

Nel match di andata, in verità, giocato il 30 novembre, la squadra biancorossa diede dimostrazione di una superiorità netta, come dimostrarono lo 0-3 finale, ma soprattutto i valori di attacco (40%-31%) e muro (9-5), un incontro nel quale Giugovaz realizzò 19 punti in appena tre set con il 43% di efficacia. Da allora i due settetti base non sono cambiati di una virgola: la squadra di Mauro Barisciani si schiera sempre con Febe Faure Rolland (nella foto sopra) in regia, l’ex Parella Olimpia Cicogna opposta, la giovane Alessia Damato (nella foto sotto) e Carola Ollino in banda, Nicoletta Rivetti e Francesca Passante in banda, Michelle Gueli libero. Si tratta di una squadra che gioca una pallavolo veloce, cercando di coinvolgere le centrali e di servire i posti 4 con un pallone spinto, caratteristica che renderà cruciale per gli esiti del match il rendimento del servizio di casa. Il Volano è al completo e ha assoluto bisogno, come ricordato, di ritrovare continuità di gioco per questa sfida, ma anche per le altre cinque contro Legnano, Capo d’Orso, Novara, Volpianese e Santena che mancano di qui al termine della regular season. I playoff sono sempre a portata, ma ora che l’organico è tornato al completo serve un rendimento costante ad alto livello per riuscire ad agguantarli.

La partita è in programma domani (sabato) alla palestra comunale di Volano a partire dalle ore 20.30 e sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Claudia Francavilla e Giuseppe Cinquepalmi della sezione di Bari e Foggia. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico della Libellula Bra
Il cammino della Libellula Bra

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.

Cerca nelle news