Sabato di passione per il Rothoblaas sul campo del Legnano
La regular season 2024-2025 del Rothoblaas Volano si concluderà con una serie di partite ad altissima intensità. Cinque match contro squadre molto attrezzate, quasi tutte ancora in corsa per i play-off, sfide ricche di insidie, ma anche di fascino. Legnano, Capo d'Orso, Novara, Volpianese e Santena attendono al varco la squadra biancorossa, alcune per bissare il successo dell'andata, altre per vendicare il ko subito. Le ultime due della lista sono quelle che occupano le migliori posizioni di classifica, ma se la squadra di Ficara vuole arrivare a quei due appuntamenti ancora in corsa per il secondo o il terzo posto, dando ormai il primo per aggiudicato a Villa Cortese, dovrà conquistare punti anche nei due precedenti.

Si comincia con il Focol Legnano, un team che prima dell’inizio delle ostilità era considerato come la favorita numero uno del girone, dato che aveva confermato quasi per intero l’ossatura della squadra che aveva vinto uno dei gironi dei playoff della scorsa primavera e conquistato una A2 alla quale ha poi rinunciato. Un inizio di campionato sorprendentemente negativo l’ha poi costretta a rincorrere, ma dalla settima giornata in poi ha tenuto un passo in linea con quello delle big, vincendo 11 partite su 15, in due sole occasioni senza raccogliere alcun punto, ovvero a Bra l’11 gennaio e due settimane fa in casa contro il Club Italia. A otto lunghezze dalla coppia Volpianese - Volano, con ben quattro squadre da mettersi alle spalle per centrare i playoff, la squadra allenata da Mauro Tettamanti non ha molte chance di chiudere sul podio, ma continuerà a provarci finché la matematica lo consentirà.

Quando sia pericoloso questo team il Volano lo sa bene, dato che nel match di andata incassò una sconfitta al tie break, maturata dopo essere stato avanti per 2-0. Il rendimento dell’esperta coppia di banda, composta da Serena Zingaro e Irene Mazzaro, la solidità a muro della centrale Giada Agazzi, e l’ingresso in corsa di Alice Stafoggia in contromano risultarono decisivi per ribaltare l’esito di quel match. Il Rothoblaas non è stato il solo, là in alto, a perdere punti contro il Focol, a fargli compagnia sono stati anche Villa Cortese, Capo d’Orso, Santena e Volpianese, che però, capolista a parte, non dovranno affrontarlo più.
Va anche ricordato che il Legnano nell’ultimo mese di colpi ne ha persi più d’uno, cadendo a Cognola al tie break, in casa contro il Parella e contro il Club Italia, dovendo ricorrere al quinto set per espugnare Cabiate, proprio come il Volano.
Il settetto base milanese è composto, oltre che dalle già citate Zingaro e Mazzaro in posto-4 e Agazzi al centro, anche da Martina Carcano, dalla regista Marta Roncato, dalla nuova opposta Sofia Felappi, arrivata da Cremona (A2), dal libero Martina Brogliato.
Il Rothoblaas è al completo e quindi dovrebbe rispondere con il proprio assetto migliore.
La partita si giocherà domani (sabato) alle 20.30 al PalaVolley di Legnano e sarà arbitrata da Laura Monti e Luca Rovagnati della sezione di Milano - Monza. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.
