Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Rothoblaas concentrato sul campo dell'ultima della classe

Si disputerà nella palestra di Delebio, borgo a 34 chilometri da Sondrio, l’ultima partita in trasferta del Volano nella regular season 2023-2024. Il penultimo del girone B sarà probabilmente un turno interlocutorio, dato che le tre contendenti per i due posti che portano ai playoff ancora disponibili affrontano avversarie che non hanno più nulla da chiedere alla stagione, a differenza di Rothoblaas, Vicenza e Ostiano, che, raccolte in appena due punti, lottano da mesi per disputare la post season.
Se le biancorosse saranno di scena sul campo dell’ultima in classifica, l’Anthea giocherà a Noventa Vicentina contro un altro team già retrocesso e le cremonesi se la vedranno con l’Arena Volley, che punta solo ad un platonico quinto posto finale. La sfida più interessante della giornata è senza dubbio lo scontro diretto per la salvezza che oppone Ripalta e Peschiera, divise da un solo punto (a favore delle veronesi): in caso di successo della prima la sua salvezza sarà matematicamente certa, dato che l’ultima giornata il Peschiera dovrà riposare, e quindi potrà venire a giocare a Volano senza preoccupazioni di sorta. Altrimenti l'incontro di sabato 11 sarà una battaglia.

Prima di guardare a quello che succederà fra otto giorni, però, il Rothoblaas deve pensare solo a portare a casa i tre punti dal campo del Volley Academy Valtellina, una squadra che vinto una sola partita in tutta la stagione, il successo casalingo per 3-1 ormai datato 18 novembre, e che nelle altre 23 non ha raccolto alcun punto, rimediando appena quattro set, l’ultimo dei quali conquistato sabato scorso sul capo del Peschiera. L’errore da non commettere è quello di pensare che si tratti di una squadra demotivata, perché il gruppo allenato dall’ex tecnico della Trentino Rosa Ivan Iosi ha cominciato la stagione sapendo perfettamente a cosa sarebbe andato incontro e non si è mai fatto condizionare più di tanto dagli eventi. Ogni partita è un’occasione per crescere e lo sarà anche quella contro il Volano, che dovrà pensare solo a vincere, fra il resto dopo aver affrontato un viaggio abbastanza lungo.

La sfida giocata nel girone di andata, che vide l'esordio il maglia Rothoblaas di Francesca Magazza, si chiuse per 3-0. Il primo e il terzo parziale furono controllati senza grosse difficoltà dalla squadra di Luca Parlatini, mentre il secondo, terminato 25-23, propose un finale da brividi, visto che le ospiti furono capaci di rimontare da 24-19 al 24-23. Il settetto di solito propone Margherita Manni in regia, Aurora Ghia opposta, Sofia Milani e una fra Federica Foscari e Giorgia Ferronato in banda, Aurora Bertasi ed Esther Pratissoli al centro. Il libero è Maddalena Moreschi.
La partita si disputerà domani sera (sabato) dalle ore 20.30 alla palestra delle Scuole elementari di Delebio e sarà arbitrata da Gianluca Branca di Reggio Calabria e Andrea Bonzanni di Bergamo. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico del Volley Academy Valtellina

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,485 sec.

Cerca nelle news