Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il primo test stagionale con il Cerea dà buone indicazioni

È toccato all’Isuzu Cerea, formazione di serie B2, mettere per la prima volta alla prova il Rothoblaas Volano 2024-2025. La squadra veronese, allenata da Alberto Valente, è salita in via Zucchelli sabato pomeriggio per disputare un allenamento congiunto con le biancorosse, un primo test per entrambe chiuso sul 3-1 per le padrone di casa, che hanno operato un ampio turnover, un po’ per necessità un po’ per opportunità.

Per questa prima uscita Fabio Tisci ha infatti dovuto rinunciare sia a Carlotta Petruzziello sia a Matilde Maines, che stanno smaltendo qualche piccolo acciacco rimediato durante le prime due settimane di lavoro, così ha iniziato il confronto con Bortoli in cabina di regia, Svetlana Longa opposta, Linda Giugovaz e Camilla Ferrari in banda, Jessica de Val e Giuditta Romano al centro, Isabella Monaco libero. Le veronesi hanno iniziato con Valentina Caruzzi al palleggio, Stefania Bernabè opposta, Camilla Cornelli e Vittoria Cervellin schiacciatrici, Giada Permunian e Sara Bonini al centro, Sara Bovolenta libero.

Nelle prime due frazioni la differenza fra le due formazioni è apparsa sempre abbastanza marcata. Nel primo parziale gli attacchi di Camilla Ferrari hanno portato il Rothoblaas sul 7-3, poi un muro di Longa su Bernabè ha fissato l’11-4. Con i muri di Romano e Giugovaz il punteggio è slittato sul 14-8, poi il finale è stato tutto di Ferrari, che ha infierito in attacco con grande regolarità, firmando anche il 25-18. Nel secondo set, dopo un avvio interlocutorio (6-6), due ace di Laura Bortoli hanno lanciato nuovamente avanti il Volano, che nella parte centrale della frazione ha gestito il vantaggio con i muri di Romano (due consecutivi per il 15-11) e Longa (20-15). La frazione si è chiusa nuovamente sul 25-18, anche se Tisci ha fatto simulare un arrivo al fotofinish (26-24) per allenare quel tipo di situazione.

Nel terzo parziale sono entrate la regista Martina Bortolotti e la centrale Ludovica Martinez, ma è aumentato il tasso di errore della diagonale di posto 4 e questo ha permesso al Cerea di pareggiare sul 24-24, dopo essersi trovato sotto 21-17, per poi andare a chiudere 24-26, aiutato da due errori (un’invasione e un attacco out) delle lagarine. Nel quarto Tisci ha dato spazio anche alle altre giocatrici, schierando Bortolotti in diagonale ad Aurora Perghem, Caterina Deanesi e Svetlana Longa in banda, Romano e Martinez al centro. Anche l’Isuzu ha dato spazio alle seconde linee, riuscendo a condurre fino al 14-16, quando Perghem ha cambiato il corso della frazione, prima con un cambio palla e poi con quattro ace consecutivi, che hanno fulminato l’intera linea di ricezione veronese. La serie si è interrotta sul 19-16, quanto è bastato per permettere al Rothoblaas di andare a chiudere 25-21 con un primo tempo di Martinez e un ace di Bortolotti su Cornelli.

Il prossimo test è in programma sabato prossimo sul campo dell'Arena Volley, che quest'anno milita in un altro girone della B1.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news