Volano Volley rothoblaas roverplastik logo Trentino
Serie B1

Il Rothoblaas sfida un Capo d'Orso incerottato per rilanciarsi

Tre sconfitte nelle ultime quattro partite: per il Rothoblaas Volano arriva il momento di dare il colpo di coda finale in questa regular season che può ancora regalargli molte soddisfazioni, leggi la qualificazione ai play off promozione, ma per riuscirvi serve un cambio di marcia. La squadra di Diego Ficarra, come quasi tutte le concorrenti nei quartieri alti della classifica, nel girone di ritorno ha alternato senza sosta ottime prestazioni ad altre decisamente sottotono, ma nonostante questo occupa ancora il secondo posto in coabitazione con la Volpianese, con la quale se la vedrà il prossimo 3 maggio.

Il mirino, in questo fine settimana, andrà però puntato sul Capo d'Orso, altra formazione ambiziosa del girone A ancora in corsa per i play off in virtù del suo quinto posto a pari merito con la Libellula, ad una sola lunghezza da Santena e a tre dal podio. Nel girone di ritorno la squadra sarda ha perso tutte le partite disputate in trasferta, due al tie break, ovvero quelle contro Legnano e Libellula, altre tre per 3-1, quelle sui difficili campi di Villa Cortese, Bra e Volpiano. In casa, invece ha sempre conquistato la posta piena, battendo Cabiate, Santena, Argentario e, ultima della serie, il Parella Torino con un 3-0 più sofferto di quanto non dica il punteggio, visto che il primo e il terzo set si sono conclusi ai vantaggi (26-24). È abbastanza ovvio che per una squadra così decentrata, sul piano geografico, giocare fra le mura amiche o sul continente cambia completamente carte in tavola, anche per questo si può considerare il successo per 0-3 (14-25, 21-25, 23-25) strappato a Palau dal Volano nel match di andata, il 14 dicembre, uno dei più significativi della stagione. L’obiettivo è replicarlo, ma per riuscirvi servirà una prova più concreta in attacco di quella offerta sabato scorso a Legnano, quando tutte le bocche da fuoco biancorosse hanno faticato oltremodo per mettere la palla a terra.

L’avversario di domani sta attraversando un periodo particolarmente complesso, visto che da qualche settimana deve rinunciare alla centrale Giada Amatori, infortunatasi ad una caviglia, un’assenza alla quale nell’ultimo match si sono aggiunte quella della collega di reparto Anna Renzi, fermata da problemi addominali, e della schiacciatrice Chiara Martinato, che si è procurata, pure lei, una distorsione ad una caviglia. Se la stagione della prima è terminata non è chiaro se le altre due atlete saranno della partita in programma domani. Le uniche pedine certe, in sostanza, sono la regista Elisa Allasia, l’opposta Emanuela Fiore, la centrale Anna Aliberti e il libero Giulia Leone. In posto 4 dovremmo trovare Anna Mezzi e Francesca Bosso, al centro Melanie Menardo, reinserita in organico dopo l’infortunio di Amatori.

Il Rothoblaas ha assoluto bisogno dei tre punti in una giornata in cui Volpianese e Santena, le due più temibili concorrenti nella corsa ai playoff, possono disporre di turni “facili” contro Argentario e Valtellina, mentre Bra va a fare visita al Club Italia, cresciuto esponenzialmente nel girone di ritorno.
La partita si giocherà domani sera (sabato) dalle ore 19 alla palestra comunale di Volano e sarà arbitrata da Salvatore Nibali di Messina e Federico Garbin di Vicenza. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L'organico del Capo d'Orso
Il cammino del Capo d'Orso

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news